• Francesco Mariani

CAUSE E SOLUZIONI PER UNA CORRETTA POSTURA IN UFFICIO

Aggiornato il: 12 mar 2019

Recentemente le persone passano molto più tempo a stare seduti a causa del lavoro, dello studio, del computer e del cellulare. Per questi motivi molte persone soffrono di dolori cronici come mal di schiena e collo a causa della postura scorretta. Per trovare una soluzione dai dolori posturali molte di queste persone si rivolgono alla chiropratica per trovare sollievo. La chiropratica aiuta a risolvere problemi posturali cronici ed acuti.




Recentemente le persone passano molto più tempo a stare seduti a causa del lavoro, dello studio, del computer e del cellulare. Per questi motivi molte persone soffrono di dolori cronici come mal di schiena e collo a causa della postura scorretta. Per trovare una soluzione dai dolori posturali molte di queste persone si rivolgono alla chiropratica per trovare sollievo. La chiropratica aiuta a risolvere problemi posturali cronici ed acuti.




Se sei uno studente o lavori in ufficio qui di seguito troverai alcuni consigli per rendere la tua giornata alla scrivania più piacevole. Probabilmente inizi la giornata seduto in modo impeccabile, ma dopo un paio d’ore, ti ritrovi nelle posizioni più strane, sino ad essere piegato sulla sedia o sdraiato sulla scrivania a fine giornata. Per quanto sia ovvio che non sia sano, ricadiamo nella solita postura del giorno prima. “Tranquillo” non sei il solo: uno studio ha dimostrato che circa l’89% di chi rimane seduto per tante ore soffre di dolore muscolare e/o articolare:

69% mal di collo

58% il mal di schiena

42% dolore alle ginocchia

35% mal di spalle

32% infortuni alla mano, polso e gomito (il più comune è al tunnel carpale)

Anche se questi dolori possono iniziare come un piccolo indolenzimento, se vengono ignorati, possono recare danno al corpo. Ma come mai, nonostante gli sforzi, non riesco a mantenere una postura corretta per più di 5 minuti? Ci sono tre ragioni principali per cui non riusciamo a tenere una postura sempre corretta:

La postura: è un riflesso, un fattore automatico ed un’abitudine quindi, non puoi decidere volontariamente che posizione mantenere. Puoi provare, ma appena l’attenzione cala, il sistema nervoso ti farà mettere nella posizione che ritiene più appropriata in quel momento o alla quale sei più abituato. Potrai cercare di alzare il collo, tirare indietro le spalle ma dopo un po’ tornerai nella posizione dettata dal tuo sistema nervoso e dalla tua abitudine.

I muscoli: mantenendo una postura statica per tanto tempo i muscoli si stancano, s’irrigidiscono e si accorciano. Quando questo succede s’inizia a sentire quella contrattura che ci fa muovere e cambiare la postura.

Le articolazioni: quando vengono piegate a lungo tempo in una maniera innaturale possono infiammarsi e causare dolore.

Non posso smettere di studiare o lavorare al computer, cosa posso fare?

Cercare di sedersi in una postura corretta è molto importante, la prossima volta che vi sedete cercate di seguire questa check-list




Siediti vicino alla scrivania con le gambe ad angolo retto

Non accavallare le gambe

Togli il portafogli dalla tasca posteriore dei pantaloni

Poggia il sedere allo schienale con un supporto lombare o una felpa/ asciugamano arrotolato a livello lombare.

Alza lo schermo fino ad averlo all'altezza degli occhi.

Gomiti ad angolo retto.

Tutto questo diminuirà la pressione sulle articolazioni.

RENDIAMO I MUSCOLI PIÙ FORTI E PIÙ ELASTICI

Se i tuoi muscoli si stancano soltanto a reggere la testa, probabilmente non sono in forma. Potrebbe esserti d’aiuto qualsiasi attività che metta in movimento i muscoli: esercizi a casa, in palestra, a corpo libero, CrossFit. Se pratichi già una attività regolare, è probabile che il tuo piano di allenamento non sia particolarmente efficace o molto più semplicemente che il problema non sia la debolezza muscolare ma l’elasticità muscolare.


Stando spesso in una postura curva, le braccia conserte e la testa in avanti può causare l’attivazione constante dei soliti muscoli pettorali e del collo. Qui sotto troverete le foto di alcuni stretching per avere sollievo a spalle e collo:








Per prenotare una visita telefonate al 3518508591

#rimedi #maldicollolucca #maldicollopisa #maldischiena #chiropratica #chiropraticoluccapisa #lavorodufficio #theoffice #lucca #pisa #viareggio #malditestalucca #malditestapisa #montecatini #firenze #livorno #stretching #crossfit_bad_beast #workout #benessere #salute #postura

144 visualizzazioni

Tel.: +39 351 850 8591

E-Mail: fra.mari.dc@gmail.com 

P.I. 02507960462