• Francesco Mariani

Dormire bene: ecco come fare!

Aggiornato il: 12 mar 2019

Il sonno è importantissimo perché ci aiuta a ricaricare le batterie e prepara il nostro corpo per il giorno seguente.



Purtroppo quasi il 50% della popolazione mondiale soffre di disturbi del sonno. Gli studi rilevano che chi dorme troppo poco/male ha un'aspettativa di vita inferiore rispetto a chi dorme bene. Tipiche conseguenze di un riposo notturno scorretto sono: la stanchezza, la sonnolenza, l’affaticamento, il nervosismo. Condizioni che incidono poi sullo stato di salute sia fisico sia mentale delle persone. Problemi di sonno possono essere causati da tanti fattori come da una vita irregolare e troppo frenetica, abitudini sbagliate, l'uso di elettronici a notte inoltrata, mangiare tardi, bere tanto caffè e alcoolici e dolore alla schiena o al collo. La foto di sotto mostra un piccolo trucco per diminuire i dolori alla schiena e al collo.

Ecco a voi una mini check-list da fare prima di andare a letto:

Andare a letto quando si è stanchi, possibilmente sempre alla stessa ora.

La camera da letto deve essere abbastanza calda.

Cibo leggero o cenare almeno due ore prima di andare a letto, pochi alcolici o bevande eccitanti aiutano il sonno profondo.

Meglio dormire al buio: in alternativa è consigliato l'uso di mascherine notturne.

Limitare i rumori perchè il sistema nervoso dell'udito rimane attivo anche durante il sonno.

Effettuare abitualmente prima di coricarsi una leggera ginnastica rilassante agevola il sonno ed è particolarmente indicato per chi soffre di insonnia.

Quando cambiare un materasso? Un materasso o un cuscino sarebbe consigliabile di cambiarli ogni 5-7 anni, ma anche dopo un grande cambiamento nella tua vita (forte dimagrimento, gravidanza). La scelta del materasso o del cuscino ideale dipende da fattori come la propria condizione generale di salute, la posizione preferita per dormire, il peso personale e quello del partner. Il tuo chiropratico non solo si prenderà cura dei problemi che possono avere un effetto sulla qualità e la tempistica del tuo sonno, ma sarà anche felice di darti consigli pratici per scegliere il materasso e il cuscino più adatti per te. Se siete curiosi di scoprire come la chiropratica può aiutarvi a stare meglio prenotate una consultazione gratuita di 15 minuti al 3518508591 #chiropraticolucca #chiropraticopisa #dormirebene #insonnia #disturbidelsonno #cervicale #cervicalgia #lombalgia #sciatica #benessere #salute #maldischiena #malditesta #stanchezza

219 visualizzazioni

Tel.: +39 351 850 8591

E-Mail: fra.mari.dc@gmail.com 

P.I. 02507960462