• Francesco Mariani

"é la vecchiaia?!"

È comunemente accettato che la vecchiaia inizia a farsi sentire dopo i 50. Sembra inevitabile che dolori e acciacchi diventino una parte costante della vita. Sebbene invecchiare sia inevitabile ed abbia un impatto sul nostro corpo, “esser vecchio” non dovrebbe mai essere una scusa per non prendersi cura di sé.




“Mi piaceva giocare a Pallone, ma continuo a farmi male recentemente - non ne vale più la pena..”

“Qualche tempo fa andavo a fare delle camminate ogni weekend ma le mie ginocchia non ce la fanno più… “

Il dolore è il segnale dal corpo per dirti che c’è qualcosa che non va e che il corpo ha bisogno di manutenzione. Se il problema in questione viene controllato prima anziché dopo riuscirai a mantenerti attivo e avere un’alta qualità di vita andando avanti nel tempo.


Come invecchiare cambia il tuo corpo




Durante gli anni il fisico passa attraverso tanti momenti di stress ed il corpo cerca di adattarsi al meglio che può. Le varie compensazioni che avvengono nella postura, nelle articolazioni e muscoli diventano meno efficaci nel tempo, questo risulterà in una diminuita mobilità, un'aumento nella rigidità muscolare, perdita di equilibrio e una diminuzione nella tua capacità di continuare a fare gli hobby che ti interessano.


Questo è un problema per due ragioni: la prima, non c’è nessun motivo sul perché mollare le cose che amiamo fare quando si invecchia, e la seconda, è perché mantenere esercizio fisico (insieme ad una buona dieta) è uno dei pilastri per avere una vita sana.


Con l'avanzare del tempo, inattività e senza regolari controlli chiropratici, le fibre muscolari perdono la loro densità, rendendole meno flessibili causando contratture, rendendo il corpo prono ad infortuni. Ecco perché una volta riuscivi a giocare a tennis, a calcio oppure ballare tutta la sera senza nessun problema ora ti potresti trovare molto più “rigido” il giorno dopo o addirittura causarti un danno che ti ferma per un po’ di tempo.


Il dottor Steele dice che “quando invecchiamo le nostre schiene e colonne vertebrali ne risentono particolarmente ed è per questo motivo che bisogna riguardarle tanto quanto ogni altra parte visibile. “ Il trattamento chiropratico per la schiena è una parte essenziale per migliorare problemi muscolari e articolari per fare in modo che non compromettano la tua abilità di fare quello che vuoi nella tua vita. "


Prevenire è meglio che curare

Forse ti fa male il collo quando controlli il tuo specchietto retrovisore, magari ti fa male la schiena quando esci dal letto o sei seduto per tanto tempo oppure le tue gambe ti fanno male anche dopo brevi camminate. Questo non è normale e non lo dovresti accettare. La chiropratica ti aiuterà a diminuire il dolore, cercare di prevenirne il ritorno e fare in modo che tu possa vivere la tua vita al meglio e fare tutte le cose che vuoi fare.




La chiropratica è una delle discipline più comunemente usate dagli adulti. Cercando di capire la causa del problema la chiropratica ti permette di continuare a far parte attiva del tuo lavoro, vita familiare e mantenere i tuoi hobbies. Mantenendoti attivo riduci rischio di sviluppare la pressione alta, colesterolo alto, diabete etc.. La chiropratica s’interessa tanto alla cura quanto che alla prevenzione e puoi aumentare le tue probabilità d’invecchiare e rimanere indipendente.

L’Associazione Chiropratica Britannica (BCA) dice “prima s’inizia a pensare a come il tuo corpo sta invecchiando e prima riuscirai a prendere la miglior decisione per mantenerti mobile e flessibile. Non solo ti aiuterà a fare tutte le attività ricreative che vuoi ma anche a mantenerti indipendente ed evitare cadute”.


Come possiamo aiutarti allo Studio Chiropratico


Il dottor Francesco Mariani controllerà le vostre schiene,le vostre articolazioni, il vostro sistema nervoso, i vostri muscoli, i vostri sintomi ed in base al vostro stato generale di salute svilupperà un piano di trattamento fatto su misura per te.



Oltre agli aggiustamenti chiropratici è possibile che ti verranno date informazioni su come migliorare il tuo stile di vita per supportare la tua salute. Questi consigli possono essere esercizi giornalieri, stretching, un cambio di dieta, etc.. per migliorare il tuo comfort, evitare strappi muscolari e mal di schiena.

Perciò se stai soffrendo di vari acciacchi e dolori prenota ora. Prima risolvi il problema, prima puoi star meglio facendo si che non peggiori in un problema più serio. Con la chiropratica puoi mantenere la qualità della tua vita che vuoi indipendentemente dalla tua età.


Bibliografia


Active Ageing. British Chiropractic Association. https://chiropractic-uk.co.uk/active-ageing/

Celebrating older people. British Chiropractic Association. https://chiropractic-uk.co.uk/celebrating-older-people/

7 Age-Related Pains and How to Ease Them. Camille Noe Pagán. www.webmd.com/pain-management/features/common-pains-of-age#1.

Musculoskeletal health conditions represent a global threat to healthy aging: a report for the 2015 World Health Organization World Report on Ageing and Health. AM Briggs, MJ Cross, DG Hoy, et al. Gerontologist, 56 (suppl 2) (2016), pp. S243-S255

Strength and muscle mass loss with aging process. Age and strength loss. Karsten Keller and Martin Engelhardt. Muscles Ligaments Tendons J. 2013 Oct-Dec; 3(4): 346–350. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3940510.


#lucca #pisa #viareggio #maldicollo #maldischiena #invecchiareinsalute #benessere #invecchiareinsalute #promozionedellasalute #chiropractortuscany

12 visualizzazioni

Tel.: +39 351 850 8591

E-Mail: fra.mari.dc@gmail.com 

P.I. 02507960462